Follia in Fiore 2018 – 24 e 25 marzo

Giunta alla sua XI edizione, la mostra mercato Follia in Fiore è diventata, negli anni, uno degli appuntamenti florovivaistici imperdibili del panorama nazionale.
Promossa dal Comune di Collegno, in collaborazione con la Nuova Società Orticola del Piemonte, la manifestazione è in programma sabato 24 e domenica 25 marzo nel chiostro della seicentesca Certosa Reale di Collegno, dove un tempo i padri certosini coltivavano le erbe officinali e che fu poi trasformata, nel corso dell’Ottocento, in una delle più grandi strutture psichiatriche d’Italia.
I colori e i profumi della primavera animeranno, anche quest’anno, gli stand alla Certosa Reale grazie a vivaisti provenienti da tutta la Penisola: rose, aromatiche, orchidee, ma anche piante succulente, profumate, mangerecce e curative, tillandsie, cactacee, piante da frutto e piccoli frutti, piante da orto, piante acquatiche, rampicanti, annuali, erbacee perenni e graminacee ornamentali per il giardino ed il terrazzo.
Follia in Fiore ospiterà anche la XX Edizione della mostra Bonsai e Suiseki del Coordinamento Bonsai Piemonte Lombardia presso le Lavanderie a Vapore in Corso Pastrengo 51, a pochi passi dal chiostro. Accanto all’esposizione di oltre 70 tra i più interessanti esemplari di piante Bonsai e Suiseki, saranno organizzate attività inerenti alcune discipline tipiche del Paese del Sol Levante, alla presenza di affermati istruttori, come l’Ikebana e l’arte marziale del tiro con l’arco giapponese. Oltre alla Mostra Mercato e alla Mostra Bonsai e Suiseki, Follia in Fiore proporrà, come da tradizione, un ricco programma di incontri, laboratori e presentazioni per un pubblico di ogni età, a cura del Comune di Collegno.
A cominciare da “Teriaca e Pomander Medicina e Cosmesi del XVIII secolo”, a cura dell’Associazione Culturale “Le vie del tempo” di Rivoli, che ricostruirà storicamente l’antica farmacia aperta nel 1764 dai Padri Certosini presso gli aulici spazi dell’Aula Hospitalis della Real Certosa di Collegno. Un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta delle origini della medicina, della farmacia e dell’erboristeria in un luogo suggestivo che conserva ancora gli eleganti scaffali originali.
Durante la due giorni, presso la Certosa Reale, ci sarà poi l’occasione di “Conoscere i funghi per conoscere l’ambiente” a cura dell’Associazione Micologica Piemontese, e di approfondire i segreti di “Apicultura e orticultura, l'orto in piccoli spazi” a cura del Parco del Nobile. Attività ludico-didattiche saranno riservate al recupero e al rispetto dell’ambiente con “Dona un albero alla tua città – suonare la musica con strumenti di riciclo creativo” a cura dell’Associazione Albero Gary e con “Il riciclo creativo - Dimostrazioni sul riutilizzo dei materiali di recupero” a cura degli Ecovolontari di Collegno.
Non mancheranno momenti di divertimento responsabile per i più piccoli con i “Laboratori creativi e giochi di una volta per bambini” a cura dell’Associazione LEULAB, della Cooperativa Chronos, RAF Nuova Assistenza e dell’Associazione San Lorenzo Gruppo Storico Contea di Collegno.
Presso il Museo della Città e Museo della Resistenza, in Piazza SS Annunziata 7, saranno organizzati laboratori artistici di disegno, pittura e manipolazione dell’argilla a cura dell’Associazione “Gli Argonauti”, mentre in Piazzale Avis 3 “L’orto che cura” propone iniziative per grandi e piccoli alla scoperta dei segreti dell’orto, ma anche dell’arte floreale, della ceramica e del mondo animale con “incontro, carezze e chiacchiere con un’ASINA” a cura di Cascina Vittoria del Parco La Mandria

“Come ogni anno, Follia in Fiore inaugura il nostro ricco calendario di appuntamenti dedicati al verde e agli amanti della natura, che proseguirà a Maggio con Flor - Ha commentato Giustino Ballato della Nuova Società Orticola del Piemonte - Grazie ai colori e ai profumi portati dai numerosi vivaisti provenienti da tutta Italia e al ricco programma di incontri proposto dal comune di Collegno, offriamo agli appassionati e alle famiglie l’occasione di passare un week-end di relax in un posto unico per fascino e bellezza a pochi passi da Torino.”

 

 

DOVE: Chiostro della Certosa di Collegno - Portale dello Juvarra

Via Martiri XXX Aprile, 30 – Collegno

Ingresso libero

QUANDO:

sabato 24 e domenica 25 marzo 2018

Orari di apertura al pubblico: - sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 : dalle 9 alle 19

CONTATTI:

Pagina facebook: https://www.facebook.com/folliainfiore/

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1565035453614676/

INFORMAZIONI:

  • Comune di Collegno

www.comune.collegno.gov.it

Ufficio Promozione della Città - Tel 011 4015311 - 4015303

  • Nuova Società Orticola del Piemonte

www.orticolapiemonte.it
orticolapiemonte@gmail.com

COME ARRIVARE:

Collegamenti stradali
Tangenziale Nord, uscita Pianezza – Collegno
Tangenziale Sud, uscita C.so Francia, direzione Torino
Strada Statale 24
Da Torino: Viale Certosa
Da Torino o da Rivoli - Corso Francia
Mezzi pubblici da Torino:
Metropolitana fermata Fermi + linea 33 in direzione “Stazione” per 6 fermate + Bike sharing
Sistema ferroviario metropolitano - (linea Susa/Torino) fermata Collegno.

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento