Flor Autunno 2016

Flor, la manifestazione florovivaistica della città di Torino, animerà nuovamente le vie del centro città l’8 e il 9 ottobre 2016 per la sua edizione autunnale.

Promossa dalla Nuova Società Orticola del Piemonte, Flor è una manifestazione a ingresso gratuito, nel pieno centro della città di Torino, che presenta il meglio del florovivaismo italiano e dell’artigianato del mondo del verde, invitando vivai e professionisti del Piemonte e di tante regioni d'Italia: dagli arbusti ornamentali alle erbacee perenni, dalle piante alpine alle piante succulente, si potranno trovare agrumi siciliani, profumi del mediterraneo, piante rampicanti, conifere rare, piante tropicali, piante carnivore e piante acquatiche, per soddisfare esigenze e passioni per giardini, terrazzi, balconi ed appartamenti. Si potranno scoprire anche oggetti per il giardinaggio, quali attrezzi e vasi, poi libri, sementi e prodotti naturali per il corpo, decorazioni per la casa e il giardino, spezie, tè e tisane, gioielli e tessuti per completare una vera e propria “cultura e passione del verde”.

Il Cortile di Palazzo Birago, sede della Camera di commercio di Torino in via Carlo Alberto 16, sarà il cuore dello spazio incontri, con tanti appuntamenti durante il fine settimana, realizzato grazie alla collaborazione di Ethimo e NeòINatura su misura.

Sabato mattina alle ore 11.30, presentazione del libro Più Orto che Giardino, di Simonetta Chiarugi e Camilla Zanarotti, con pillole di giardinaggio pratico in compagnia delle autrici e di Edoardo Santoro. A cura di AIAPP – Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Piemonte e Valle d’Aosta, sabato alle ore 15 La Finestra sul Giardino porterà alla scoperta di giardini e paesaggi di Torino e del Piemonte, mentre domenica alle ore 15 verranno presentati giardini e paesaggi curiosi nell’incontro Verdissime Curiosità - dal Polo Nord ai crateri lunari!

L’Associazione Culturale Sguardo Nel Verde presenta in micro pillole di 30 minuti con Edoardo Santoro i corsi sul giardinaggio per sperimentare il proprio pollice verde: sabato alle ore 16.15 Il buon giardiniere (segreti e tecniche di giardinaggio per giardinieri in erba ed esperti ), domenica alle ore 11.30 Piante senza segreti (rose, ortensie, bulbi e salvie da scegliere e coltivare) e alle ore 16.15 Progettazione balconi, giardini e terrazzi (come scegliere le piante giuste per il proprio spazio verde).

Sempre nel cortile sarà allestita la mostra “Sogni d’Erbe”, progetto espositivo in collaborazione con il Vivaio Fratelli Gramaglia per presentare una raccolta di piante indispensabili per creare tisane e infusi. Melissa, valeriana, camomilla, echinacea, rosa, ma anche malva, liquirizia, limonina, timo, salvia, luppolo, tiglio, menta, biancospino e tante altre sono le protagoniste delle serata autunnali, per un momento di coccole e benessere. Sabato e domenica alle ore 14.00 il vivaista Marco Gramaglia incontra il pubblico per raccontare proprietà e benefici di queste piante, con qualche consiglio pratico per preparare le bevande calde della sera.

Su via Carlo Alberto, allo stand “Il Podere le Rocche” sarà possibile imparare a creare uniche ghirlande d’autunno, con foglie, fiori e materiali naturali. Il laboratorio si svolge sia il sabato sia la domenica, al costo di 20,00 euro (10,00 euro per i bambini – info al numero 335 299100). In occasione di Flor 16, inoltre, il Giardino di Palazzo Madama sarà eccezionalmente aperto sabato 8 e domenica 9 dalle ore 11 alle ore 19 (ingresso dalla biglietteria del museo da Piazza Castello, 3€ intero, gratuito per abbonati).

Via Carlo Alberto e dintorni
9.00 - 20.00
Sabato e domenica, ingresso libero

1 Risposta

  1. Ciao, questo è un commento. Per iniziare a moderare, modificare ed eliminare commenti, visita la schermata commenti nella bacheca. Gli avatar di chi lascia un commento sono forniti da <a href="https://gravatar.com">Gravatar</a>.

Lascia un commento