forestopia

un laboratorio per il futuro dello spazio urbano

Forestopia è un laboratorio per il futuro dello spazio urbano: alberi, arbusti e piante portano beneficio alla salute fisica e mentale di tutti noi.

Il progetto parte da piccoli interventi per cambiare l’immagine della città e rendere Torino più felice.

Partecipa anche tu!

Contribuisci alla campagna di crowdfunding.

Cambia la tua città.

il progetto

La Società Orticola del Piemonte vuole ampliare il suo sguardo sul futuro con un nuovo progetto di vera e propria innovazione sociale orientato alla ricerca di un modo per trasformare il rapporto tra la città e i suoi abitanti, e di conseguenza la vita sociale stessa, mediante un decisivo impulso alla diffusione della foresta urbana.

Spazi urbani caduti in disuso ma dotati di immenso potenziale diventeranno i primi luoghi della sperimentazione, in cui creare un nuovo modello di aree ad altissima densità vegetale per una coabitazione tra esseri umani e piante.

l’obiettivo

Il laboratorio di Forestopia si pone l’obiettivo di studiare l’impatto della foresta urbana sulla qualità della vita umana, dal punto di vista fisico, psichico e sociale.

Uno studio che consenta di valutare nel lungo periodo il beneficio sulle persone di un contatto ravvicinato con la natura nel contesto urbano, al fine di sviluppare un modello replicabile ovunque per promuovere una trasformazione sostanziale della vita nelle città.

Forestopia vuole rappresentare il passaggio da un paradigma estetico di fruizione delle piante a una valorizzazione in senso etico e sociale degli spazi urbani, rigenerandoli attraverso la messa a dimora di una rigogliosa vegetazione per stabilire una connessione tra cittadini e natura che agisca come terreno fertile per promuovere la salute e le relazioni sociali.